Mah guarda, io sono del tutto sulla linea di Re Julian.
Anche io non bevo, se non raramente e molto poco. Vivo a Londra e nei pub ordino la coca cola. Eppure nessuno mi prende seriamente in giro. Ovviamente i miei amici mi dicono "ehhh dai un giorno una birra te la devi prendere" e io rido e gli rispondo "ma se a me la birra fa schifo" e finisce lì.
Penso che il problema non sia chi ti "prende in giro", ma come tu vivi queste osservazioni.
Partiamo dal presupposto che tutti giudicano, osservano, commentano, ma i giudizi veri sono altri, cioè, nessuno può mai sminuirti come persona seriamente perchè non bevi alcol o ti piacciono le serate tranquille. Sono gusti!
Anche io, che pure esco qui e là, non amo molto alcuni posti (vedi club e discoteche che non frequento più da un po', e quando capitava da più piccola non è che ci andassi proprio pazza), e tra una serata in giro a fare casino e una in casa, tra amici, pizza e film o risiko, la seconda vince a mani basse proprio.
Non mi sono mai sentita anomala per il non bere, eppure frequento un gruppo di amici dove si è dato dentro parecchio in tal senso, e alcuni, alla veneranda età di 30-35 anni ancora fanno le seratine alcoliche pensando di essere super giovani e strafighi. Ai miei occhi sono ridicoli/tristi. Se loro pensano lo stesso di me poco me ne importa, le persone e le amicizie si scelgono anche in base alle cose in comune, agli intressi e alle preferenze, e di persone a cui piace quello che piace fare a te ce ne sono milioni