Francescagelato
Iscritto
Ciao a tutti miei cari 'simili' io sono Francesca , ho 22 anni (a dicembre ) e all'età di 14-15 anni si è presentata questa maledetta Fobia. Vomitare. Inizialmente avevo così tanta paura da non riuscire a chiudere occhio di notte con conseguenti attacchi di panico giornalieri( anche più volte al giorno nei periodi più duri). Dopo essermi resa conto che così non si poteva vivere ho deciso di intraprendere un percorso di tipo cognitivo-comportamentale. Dopo 1 anno e mezzo di terapia sono stata bene, mi sono fidanzata, ho iniziato L università , uscivo , mangiavo ed ero tranquilla. Adesso dopo quasi 3 anni il problema si è ripresentato ma in maniera differente. Ho paura del cibo, ho fame ma ho paura di saziarmi. Sono dimagrita a dismisura . Il mio peso non è mai andato oltre i 48-50 kg, sono magra di costituzione. Solo che adesso ne peso 43 e sono diventata uno scheletro ( e la cosa è a dir poco orrenda ). Il mio è un problema legato all ansia . Mi prende un nodo alla gola che mi rende difficile la deglutizione, lo stomaco si chiude, il petto brucia e il cuore parte all impazzata. Ci tenevo a scrivere in questo forum per appuntare una cosa riguardo al vomito e alla sua paura. Vomitare è un gesto che ti dovrebbe permettere di buttar fuori ciò che dentro ti fa male. La paura di vomitare nasce dalla paura di 'buttar fuori' i pensieri, le sensazioni, le parole. Essenzialmente le persone che, come me, hanno difficoltà a dire ciò che pensano e ciò che provano, possono incorrere in questa ossessione. Per guarire da questa fobia ci vuole tempo, pazienza e forza di volontà. Non voglio essere presuntuosa o altro, mi piacerebbe aiutarvi e darvi questo consiglio: iniziate a buttar fuori le cose che avete dentro( non il cibo, i propri pensieri ) vedrete che , oltre a sentirvi meglio, la paura del vomito si affievolirà e piano piano, grazie anche ad una profonda conoscenza di se stessi, le cose andranno meglio. Io non credo che riuscirò mai a dire di essere totalmente libera da questa paura, da questo terrore, ma credo che affrontando le situazioni e imparando a conviverci si raggiungono ottimi livelli di vita.
Spero di essere stata d'aiuto in qualche modo .
Ciao
Spero di essere stata d'aiuto in qualche modo .
Ciao