Si esatto hai capito il concetto.
L'autostima è un vero dilemma, mi percepisco esteticamente carino (anche se vorrei mettere più massa perchè mi percepisco magro, ma a tratti è difficile con questo problema), intelligente e con tante potenzialità visto che mi sono diplomato col massimo e mi sto per laureare col massimo. Il mio problema dell'autostima forse è legato all'ambito sentimentale (e qua si potrebbe parlare di autoefficacia) dove con certe ragazze mi sento appunto inferiore e incapace di poter avere una relazione perchè penso che quella ragazza potrebbe avere di meglio.
Perchè mi sento inferiore? Perchè a causa di una madre iperprotettiva tendo ad evitare molte cose tipiche della mia età, non parto da solo se non con i miei, non guido ancora da solo, con gli amici faccio uscite semplici (pensa che già se dico a mia madre che vado a mare con X si preoccupa e mi porta ad evitare la cosa), quindi mi sento inferiore visto che altre persone della mia età o la ragazza stessa che ipoteticamente potrei conoscere saranno sicuramente più indipendenti di me e non si fanno problemi a partire con amici.
La soluzione secondo me è tagliare il cordone ombelicale con la mia famiglia e cominciare a fare tutte le cose tipiche che loro mi hanno portato ad evitare, ora ad esempio sto andando quasi ogni giorno a mare con un mio amico (cosa che mia mamma mi aveva portato spesso a evitare), sto imparando a guidare la macchina da solo e cosi via.
Come già detto all'inizio, se magari mi percepisco abbastanza carino e intelligente, mi percepisco completamente incapace dal punto di vista pratico, con cose relative al fare (autoefficacia bassissima), infatti l'altro giorno con dei miei amici abbiamo noleggiato delle bici e io ero l'unico che non la sapeva portare, sono anche caduto. Ora, con i miei amici non mi importa, se avessi fatto certe figure con una ragazza ovvio sarei stato male.
Ovviamente è giusto accettare che ci siano cose che non sappia fare, non posso saper fare tutto, ma rendermi autonomo (quindi ripeto viaggiare con amici, dormire a casa di amici), trovarmi un lavoro (in passato ne ho trovati 2 solo sabato e domenica e mia mamma mi ha detto che non facevano per me, quindi mi sento inferiore ad altri ragazzi che invece hanno lavorato) e imparare a fare cose basilari e utili (guidare macchina, portare la bici, imparare a fare un caffè) penso possano accrescere la mia autoefficacia e sicurezza.