• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

mal di macchina: farmaci?

Non so quanto i miei consigli possano essere utili o giusti, visto che anche io ho le mie pippe su altre cose. Inizierei dall’andare nuovamente dalla psichiatra e toglierti questo dubbio: se ti senti più sicura nel prendere il farmaco più forte, fallo, ma fatti prima rassicurare che non ti crei problemi e non abbia controindicazioni riguardo l’assunzione abbinata ad altri farmaci.
questo lo posso fare, magari non ci vado, ma mi levo la vergogna e la chiamo, o chiamo il medico di base, che infondo di posologie se ne intende anche lui.
Se uno dei due mi rassicurasse che già il farmaco meno forte va bene per me, mi basterebbe quella rassicurazione.

Un’altra strategia potrebbe essere quella di stare a digiuno (lo so, è stupido ma a me ad esempio da sicurezza perché non temo la nausea se non ho mangiato nulla).
su questo ho letto varie cose, e sinceramente non so che fare. Quando viaggio non sto mai completamente a digiuno, ma perchè a me quando ho fame viene una specie di nausea, che in situazioni normali non mi importa niente, ma non vorrei scambiarla per nausea da viaggio e partire con le pippe.
Non so che fare.....mangiare ha i suoi contro, ma anche stare a digiuno.

Un altro consiglio ancora, è quello di non pensare a cosa accadrà o potrebbe accadere, perché è proprio quello che ci frega. Non siamo veggenti, non è detto che staremo male e non è detto che vomiteremo necessariamente. Previeni, ok, questo fa parte della fobia, ma non sfracellarti il cervello già da adesso, piuttosto pensa che andrai a fare una bella vacanza, non fartela rovinare ancora prima pensando al viaggio. Tra l’altro è anche breve. Al limite, se senti nausea o altro, chiedi a chi guida di accostare un attimo e prendi un po’ d’aria. Quando ti senti meglio, ripartite.

questo è il consiglio più importante.....ma è così difficile!!!!
già ho fatto un passo enorme ad accettare di andare in vacanza, perchè solo un anno fa non me la sarei sentita.....ora era rimasta "solo" la fobia del viaggio...quindi pensa prima come stavo messa.
E' vero, dovrei fregarmene, magari scoprirei che non necessariamente sto male in macchina, o tanto male da andare in panico. Invece, se prendo i farmaci, non mi metto alla prova e poi li prenderò anche al prossimo viaggio ecc ecc. Fai conto che mancano due settimane, e già sto messa così.....
 
È la classica paura della paura, che poi molte volte ha la meglio e ci fa stare male veramente. Io spesso ce l’ho prima di mangiare, mi viene la paura che dopo sto male, quindi ti capisco. Hai già fatto un bel passo ad accettare la vacanza. Non bisogna mai darla vinta alla paura: se vogliamo, possiamo essere più forti. Io più o meno mi butto in tutto, tranne nel cibo perché non posso controllare stomaco e nausea. Spero riuscirai a goderti la vacanza, te lo meriti, come tutti.
 
grazie mille!
ho passato anch'io periodi in cui se ero fuori casa stavo viva con un pacchetto di crakers e un thè. questa fobia credo che sia difficilissima da eradicare, io nonostante psicoterapie, farmaci ecc vado a periodi, non l'ho mai sconfitta del tutto. Ora sono nel periodo buono....ma le paranoie sul viaggio la dicono lunga.
 
Indietro
Alto