Ciao
@Micetta88
Non riesco a dormire e ho trovato la tua domanda, e penso di essere in grado di risponderti, dato che da 4 anni io e mia mamma abbiamo preso 3 gattini.
Non voglio scoraggiarti, ma ai gatti capita “abbastanza spesso” di vomitare.
Ero anche io preoccupata fin da subito. Poi è capitato le prime volte. Il mio preferito, Leonida, ha iniziato a fare dei versetti strani, tipo singhiozzo continuo, e sento mia mamma che dice “toh, ha vomitato”. Ho iniziato a sudare, tachicardia e non mi muovevo dalla mia stanza. Panico. Ho lasciato che pulisse lei, che sa bene della fobia, e poi le ho chiesto di spiegarmi come fosse la cosa. Mi ha spiegato che la quantità è piccolissima, e non assomiglia quasi per nulla al vomito umano. Il che già è una buona cosa ahahah
Poi è capitato con la micia, ed ero in casa da sola, ho sentito i soliti versetti, e ho capito che da qualche parte il danno era fatto. Sono scesa, ho cercato, e l’ho visto. Pensavo sarei morta di spavento e per lo schifo, invece no. Era una macchiolina minuscola, che non sembrava neanche “quello”. Armata di guantini di lattice usa e getta, scottex a volontà, disinfettante e santa pazienza ho tirato su quel poco che c’era e ho chiuso tutto in un sacchettino che ho immediatamente buttato.
Ti assicuro che non ha niente a che vedere con quello che può essere il vomito di essere umano, che non toccherei neanche con la muta da sub integrale, anzi che nemmeno guarderei da lontano.
I gatti se ne vanno in un posticino tranquillo, fanno quel che devono e tutto finisce lì. Non è mai successo che mentre li coccolavo o li avevo in braccio siano stati male, il che è importantissimo per noi emetofobici. Si “isolano” e dura pochissimo. Poi stanno benone. Non ha odore, né niente. Scusa i dettagli ma sono per farti capire..
se ce l’ho fatta io che appena sento qualcuno tossire a tre km da me vado in panico, ti assicuro che può farcela chiunque. Poi l’amore reciproco che ti lega a quegli esserini pelosi supera di gran lunga la fobia in quei momenti. Certamente non è piacevole, tantomeno per noi emetofobiche, ma è facilmente superabile con un pochino di coraggio. Ti auguro di trovare un gattino adorabile come i miei, ti farà tanta compagnia ora che avrai la tua casa! Un abbraccio!