Il nostro problema è irrisolvibile?
No. E' perfettamente risolvibile.
Gli psicologi non sono preparati?
Il presupposto è che devi pensare che lo siano quando fai terapia.
Oppure io e te abbiamo avuto solo sfortuna?
Più che sfortuna, nei casi in cui una terapia non funziona, può essere perché il paziente e il terapeuta non siano compatibili. Possono esserci molti motivi per questo.
spero tanto che qualcuno mi dica che sbaglio
Sbagli.
che guarire dalle fobie si può
Certo che si può, e tutti noi dobbiamo pensare che sia possibile.
Quando parliamo di emetofobia, non stiamo parlando del semplice rapporto col vomito, ma di tutte le dinamiche che ci sono dietro.
L'emetofobia è solo il punto finale di tanto altro che c'è dietro.
Uno degli scopi della terapia è indagare cosa c'è dietro.
Che sia il rapporto coi genitori, che sia un episodio, che sia un problema sociale, che sia una depressione, che sia un rapporto con un partner, che sia un trauma, che sia un problema di infanzia, che sia tutto quello che sia, tutto questo va cercato indietro nel passato. Rivissuto, compreso, capito, accettato, superato.
La nostra volontà di uscire da questa situazione, la professionalità del terapeuta, l'impegno nel fare la terapia, la fiducia nel terapeuta, l'impegno nel voler mettersi in gioco, e volersi bene, sono tutte cose importanti per un buon successo.
Inoltre, non c'è un tempo. Pensare che in 30 giorni (ad esempio) ho risolto l'emetofobia è inutile.
Io sono qui, dopo 20 anni di emetofobia, e i 3/4 in terapia, e vi dico che ce la potete fare. A me non me ne fregava nulla di quanto tempo ci avessi messo: io volevo stare bene e punto.
Inoltre, non pensate che finita la terapia saranno sparite tutte le ansie e le paure. Quello che cambierà sarà il vostro metodo di affrontarle, saprete come gestirle, saprete capire che non c'è più una patologia, ma una consapevolezza di chi siete e che ce la potete fare.
Io vorrei che anche se ora siete presi dal pessimismo, possiate lasciare uno spiraglio alla possibilità di guarire, altrimenti siete voi stessi a boicottare il vostro successo, e penso che tutti noi qui vogliamo stare bene!
@trevor90 le ansie in questo periodo sono diminuite?
Inoltre, hai ragione quando dici di doversi affidare ai professionisti, ma non è solo l'impressione di fare qualcosa per uscirne, è che stai proprio facendo qualcosa per uscirne! Non è solo impressione!