• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Virus gastrointestinale

Annetta

Nuovo Iscritto
Ciao a tutt*!

Come molti di voi, immagino, i mesi invernali sono i peggiori, essendo molto esposti a quelle che sono le classiche influenze intestinali.
Voi come riuscite a gestire l'ansia? E soprattutto, utilizzate dei metodi per prevenirle?
Un abbraccio e buona serata!
 
Ciao! Sicuramente quest'anno risulta più facile perchè abbiamo le mascherine/siamo sempre chiusi in casa, quindi anche il virus gastrointestinale circola moooolto meno. Gli altri anni, semplice: non la gestivo :) Ci rido sopra proprio perchè mi è sembrato che più cercavo di gestire quest'ansia, più le paranoie popolavano i miei pensieri! Per quanto mi riguarda, non so come sarà quando tutto tornerà "alla normalità"...credo che in alcune circostanze continuerò a portare la mascherina (abito nella zona più inquinata d'Europa quindi un filtro non è poi così dannoso) o comunque penso che mi ci vorrà del tempo a tornare a stare ammassata alle persone nel luoghi affollati...
 
Viva la mascherina! Non sai la tranquillità che mi ha regalato indossarla sempre in presenza di altre persone, mi ha eliminato la consueta paranoia riguardo ai virus intestinali. Personalmente mi piacerebbe continuare a usarla anche nei prossimi inverni.

Per il resto negli ultimi 2-3 anni ho cercato di rafforzare le difese immunitarie nel periodo invernale mangiando quotidianamente mandarini o arance e prendendo un integratore a base di vitamina c, zinco e echinacea. Da quando ho adottato queste due piccole accortezze la situazione è drasticamente migliorata. In precedenza ero soggetto continuamente a raffreddore, mal di gola, ecc mentre ora praticamente non li prendo mai.
 
Ciao a tutti!
Eh, tasto dolente dal momento che il TERRORE non va mai in vacanza (nel mio caso), si affievolisce e basta nel periodo estivo e dall'avvento del Covid19 (mascherina).
Anch'io adoro indossarla, anzi, se devo essere proprio onesta: non so se sarà facile toglierla, penso di tenerla, anche perchè mi accodo a @eleonora407 (abitiamo nella stessa provincia e, sicuramente, meglio indossarla) hahaha!

Comunque: il virus intestinale non lo gestisco nemmeno io, non riesco, cado ancora in preda al panico se dovessi sentirne parlare, però adotto dei metodi preventivi come mangiare regolarmente, frutta, verdura di stagione, bilanciando anche con carboidrati, proteine e assumendo un integratore (Colostro noni).
Per quanto riguarda le metodologie per rilassarmi, beh, direi musica, alta, o prendere la macchina e guidare senza scopo o anche telefonare a persone che so che potrebbero capirmi e sdrammatizzare!
 
Ciao! Anche io faccio parte del team "sia benedetta la mascherina" :) mi sento molto più sicura e protetta da quando abbiamo iniziato ad usarla, penso che farò fatica a disabituarmi. Certo, il terrore di prendere il virus intestinale ce l'ho sempre, anche perché nemmeno io riesco a gestirlo. Come @Trudy62 mi basta solo sentirne parlare per farmi prendere dall'ansia e non capire più niente. Non ho dei particolari metodi per prevenirlo, cerco di rafforzare anche io le difese immunitarie bevendo ogni mattina una spremuta di arancia, o con degli integratori.
Un abbraccio!
 
Indietro
Alto