• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Sono anni che vi seguo...

lu_is_elle

Iscritto
Ciao a tutte! come dice il titolo sono anni che vi seguo però non ho mai scritto.
Soffro di emetofobia ormai da quasi 10 anni. Quando mi sento male e non riesco a dormire spesso passo da questo blog per "sentirmi un po' a casa". Ho scoperto questo blog tanti anni fa quando ho iniziato ad avere i primi sintomi, e volevo scoprire se ci fosse qualcuno che ne parlava e sono rimasta molto sorpresa nel leggere le vostre storie e i vostri sintomi, identici ai miei.
Penso appunto che solo chi soffre di questo problema può capire perfettamente cosa significa vivere con questo peso.
Io ho modificato tutta la mia vita per colpa di questa fobia, ho rovinato anche relazioni affettive per questo motivo, mi sono persa tante cose che la vita poteva offrirmi...ho 25 anni quindi gli anni anni più belli purtroppo li ho passati nell'ansia e nella paura.
Ho iniziato da poco un percorso con una psicoterapeuta e mi sono affidata anche ad una dietologa dato che soffro di reflusso. Per ora la dietologa mi aiutato tanto perchè ci sono tantissimi alimenti che non riesco a digerire che mi scatenano quella reazione a catena che tutte noi qui conosciamo: mangio - non digerisco - mi sento male - ansia e paura.
Per tanti anni ho cercato di evitare e trovare "soluzioni momentanee" che non mi facessero pensare a questo problema, ma tutto ciò penso che sia solo servito a "cronicizzare" il problema. Di una cosa sono certa: il problema va risolto e affrontato, e quindi bisogna essere forti e affidarsi ad una figura professionale. Solo in questo modo forse potremo vivere una vita senza limiti e finalmente libera.
Ho capito che comunque parlarne fa bene, aiuta a metabolizzare e capire meglio, per questo mi sono iscritta qui. Chi come voi può capire?
Un grande abbraccio a tutte voi.
 
Di una cosa sono certa: il problema va risolto e affrontato, e quindi bisogna essere forti e affidarsi ad una figura professionale. Solo in questo modo forse potremo vivere una vita senza limiti e finalmente libera.

Beh, mi sembra il migliore punto di partenza per la strada verso la guarigione che tu possa trovare :)

Benvenuta :)
 
Per tanti anni ho cercato di evitare e trovare "soluzioni momentanee" che non mi facessero pensare a questo problema
Purtroppo questo lo fanno in molti. Pure io, sbagliando, lo facevo. Poi iniziano gli evitamenti, i rifiuti, ecc... e più aumentano questi, e più aumenta il problema emetofobia. Lo comprendo, perché per molti motivi non si ha la forza, o semplicemente la possibilità economica. Oppure, forse, non abbiamo ancora maturato la consapevolezza che:
Di una cosa sono certa: il problema va risolto e affrontato, e quindi bisogna essere forti e affidarsi ad una figura professionale.
Hai perfettamente ragione. Il toro va preso per le corna. E con qualcuno competente.
Solo con una profonda scoperta di noi stessi possiamo vivere bene.
ho 25 anni quindi gli anni anni più belli purtroppo li ho passati nell'ansia e nella paura.
Questa è una cosa che ho pensato anche io. Ma, ora, dico, che di anni davanti ce ne sono ancora tanti, e gli anni più belli sono quelli che verranno! ;)
Ciao a tutte!
Un grande abbraccio a tutte voi.
Tutte, tutte, tutte... Qua c'è anche qualche tuttI eh :D ahahahah
Benvenuta! :)
 
Ahhaha scusami, non so perché ma ho scritto tutto al femminile sapendo perfettamente che ci sono anche maschi, perdonami! :)
Parli al passato Re Julien, sei riuscito a sconfiggere "la morte nera"??
 
Benvenuta!! Mi stupisco sempre di quante persone abbiano questo problema, e in quanti ancora magari ce l'hanno e non sanno di cosa realmente si tratti. Anch'io come te, e come in molti qui, inizialmente cercavo delle soluzioni che riuscissero a farmi star meglio...ma purtroppo è stato tutto solo momentaneo. L'emetofobia è tornata a colpire più prepotentemente di prima. Hai fatto benissimo a intraprendere un percorso psicoterapeutico, questo è senz'altro il primo passo verso la guarigione ;)
 
Mi stupisco sempre di quante persone abbiano questo problema,
hai ragione! quando sono entrata in questo forum la prima volta, non ci credevo che così tante persone avevano gli stessi miei sintomi e gli stessi problemi..
Speriamo bene per il percorso psicoterapeutico....stai seguendo anche tu un percorso?
 
Indietro
Alto