• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Presentazione

Giampy

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 30 anni che da 2 soffre di emetofobia. Ho sempre temuto questa condizione, ma a gennaio 2018 mi colpì la gastroenterite, fu una notte infernale e da quel giorno è tutto peggiorato. Solo chi soffre di questa fobia può capire. Capire quel senso di vuoto che si prova; la sensazione di finire in un abisso scuro, con il cervello che smette di funzionare lucidamente. Ci si annulla, in quei momenti, si cessa di essere ciò che siamo ed iniziano ad emergere tutte le nostre paure e debolezze più recondite. Io soffrivo già di disturbi di ansia causati da violenze subite da parte di mio padre ed ora è tutto peggiorato. Prendo qualche farmaco che mi ha migliorato la qualità della vita, ma ho paura che una volta cessati di prendere, torni tutto come prima. Grazie per l'attenzione.
 
Ciao Giampy, io sono una ragazza di 32 anni e ne soffro da praticamente quasi tutta la vita (da quando avevo 9 anni), dopo i 16 la cosa è migliorata e ora mi preoccupo solo quando ho nausea o disturbi allo stomaco. Prima di tutto benvenuto in questa community, spero tanto per te che ti trovi bene:)
Per quanto ti riguarda leggendo anche le cose che hai scritto ti consiglio di fare psicoterapia (a meno che non la stia già facendo) anche se so bene che non tutti ne hanno la possibilità economica, visto anche il periodo. Io ne avrei bisogno ancora ma purtroppo per ora non me lo posso permettere, ne ho fatta per anni ma siccome avevo un bel po' di altri problemi da risolvere ho parlato poco di questa fobia di cui non sapevo nemmeno l'esistenza!
Se ti vuoi confrontare puoi leggere la mia storia nelle presentazioni, mi sono iscritta circa un anno fa!
Intanto in bocca al lupo per ora e buona serata!
 
Ciao Giampy, mi associo al consiglio che ti ha dato @Micetta88 sulla psicoterapia, più che altro perché questo potrebbe aiutarti anche a non essere più tanto legato alle medicine, e soprattutto a comprendere i motivi della tua fobia, affrontarli, superarli. Ti confronti con qualcuno sulla fobia? Intendo in famiglia, amici più stretti? Benvenuto! :)
 
Ciao, grazie mille. Allora, il discorso famiglia è molto complicato. Alcuni mi prendono in giro, mentre altri cercano di aiutarmi, ma non mi capiscono pienamente.
 
Indietro
Alto