• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Nuovo emetofobico di livello massimo

devix

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, io mi chiamo Davide e ho 20 anni, soffro di emetofobia fin da piccolo a causa di bruttisimi traumi legati al vomito(mi viene la nausea forte anche a scriverlo).Grazie a questa simpatica fobia sono asociale,non posso viaggiare, non posso viaggiare in macchina per piu di 20 min, non posso stare in luoghi chiusi tra la gente, non posso stare tra la gente, non posso mangiare ai ristoranti ect...Queste cose che ho scritto sono niente a cio che vi dirò....da ben 10 anni e piu soffro di una strana malattia(per cosi dire) allo stomaco collegata alla mia fobia e che a oggi è diventata grave a talpunto che non riesco piu a mangiare, ogni volta che mangio qualcosa o sto mangiando qualcosa mi viene una nausea forte,dopo i pasti bruciore, nausea, pensatenza,nausea, stomaco sottosopra, nausea...voi mi direte "ma Davide non puoi andare da un gastroenterologo"? Ecco vi rispondo solo con una parola " GASTROSCOPIA", l' esame del terrore lo chiamo io, provata 3 volte tutte fallite, anzi mai riuscite visto che appena la sonda arrivava ai denti mi agitavo come un malato da manicomio...Ma possibile che ancora nel 2017 per analizzare lo stomaco bisogna sottostare a un esame cosi invasivo????Fatto sta che senza questo esame non posso curare il mio problema gastrico e insieme alla mia fobia mi rendono la vita impossibile.Sono anni che ogni giorno devo controllarmi cosa mangio, cosa faccio, devo soffrire ogni santissimo giorno che sono arrivato a talpunto da invidiare le persone che muoiono nei incidenti,omicidi o attentati che magari fossi al posto delle vittime...
Che dire...in questi giorni sto mangiando poco e niente, spero soltanto che lo scheletro incappucciato con la falce mi venga a prenda il piu presto possibile, perchè la morte non toglie ma libera.
 
Benvenuto Davide!
Comprendo il tuo stato d animo così depresso perché la fobia affatica e toglie tanto ma non concordo per niente con questo tuo pensiero di fine...non c'è proprio nulla da invidiare nei confronti di chi muore.
Prima della gastroscopia hai fatto altri esami? Raggi con contrasto o test per l helicobacter? Inoltre sai che è possibile farla in seduzione?
 
Ciao Davide

Capisco la tua paura della gastro, l'ho fatta quindi so, eccome se so.

Però, c'è un gran però. La gastro si può fare da addormentati. Ci sono molti posti ormai che, se il paziente lo richiede, fanno la sedazione profonda o addirittura l'anestesia totale, per una durata di 5 minuti massimo, ti risvegli che non ti sei accorto di niente, fresco come una rosa.

Parlane ai vari medici e fattela fare da addormentato, è importante farla e puoi benissimo farla senza rendertene minimamente conto ;)
 
Ciao e benvenuto! :)
La gastroscopia è (purtroppo) il miglior esame per indagare questioni legate allo stomaco, ma sulla paura per la gastroscopia vale quello che ti ha detto Wendy! Ormai si può fare anche da sedati, non senti nulla! ;)
L'esame è invasivo, ma la soluzione per farlo con tranquillità c'è!
Io ne ho fatte 3 di gastroscopie da emetofobico, e alla fine le ho superate tutte e 3! :)
 
Ahahaha sbril, anche a me ha dato subito seduzione e l'ho corretto :D maledetto t9

Che poi, fobia o meno, è un esame invasivo e sgradevole per chiunque, è stupido farlo da svegli se si può evitare. Mia sorella per esempio quando è di turno in gastroenterologia fa proprio il contrario, addormenta o seda tutti a meno che non le chiedano di non farlo (cosa che non succede praticamente mai). Dice che non capisce perché far provare una fastidiosa esperienza quando si può evitare.
Ha ragione
 
Perche si puo farla anche da addormentato???Quando sono stato in ospedale mi hanno detto che non si puo fare...
Comunque ho gia fatto l ecografia, l esame col bario, i raggi ma non risulta niente..almeno cosi mi hanno detto
 
Hai fatto l'esame col bario?
Complimenti! Io non ci riuscirei, mi viene lo schifo solo a immaginarlo.

Comunque si può, eccome se si può. Loro, evidentemente, non lo vogliono fare. Non è un esame che richiede necessariamente la sedazione, quindi perchè scomodare l'anestesista? Peggio per il paziente....

Cambia osepdale, cerca altrove, e vedrai che qualcuno un po' più umano che ti addormenta lo trovi ;)
 
Si in effetti @Wendy l'esame col bario è stato orrrrrribile per me! Quel beverone osceno sembrava pittura densa e la dottoressa antipatica disse la frase " Mi raccomando lo tenga giù!" ed io "aaaaaaaaaaaaaah!!!! allora può salire su???????" :eek:
Si Devix lo fanno, non da tutte le parti ma lo fanno...ti conviene...rapido indolore...
 
Non era cosi tremendo l esame del bario, il gusto non è cosi orribile pero te lo facevano bere un macello...sicuramente è un esame che non rifarei di nuovo :confused:
Comunque tra domani o dopodomani vedro di andare da un gastroenterologo bravo e vediamo cosa dice, per quanto riguarda me continuo a perdere peso, lo stomaco me lo sento sottovuoto, se mangio qualcosa al di fuori della frutta o verdura mi viene sta stramaledetta nausea
 
Quando ho fatto io la gastro è stato perchè eravamo sicuri che avessi qualcosa. Avevo 20 anni (ora ne ho 35), dopo una notte in cui sono stata male, senza che si arrivasse al "peggio" ma, proprio per quello, una notte da incubo come poche altre che io ricordi. Probabilmente nemmeno quella in cui ho vomitato davvero è stata altrettanto orribile. Almeno è durata di meno.

Dopo quella notte non sono più riuscita a digerire bene niente, stavo malissimo, nausea continua, non uscivo più di casa ecc... una tragedia totale.

Dopo la gastro e altri esami è emerso che non avevo assolutamente nulla se non somatizzazione, infatti con la terapia le cose migliorarono notevolmente ;) Quindi mi auguro che anche nel tuo caso non sia altro che somatizzazione.

Informati per l'esame in anestesia generale o sedazione profonda e facci sapere ;) vedrai che qualcuno che lo fa, lo trovi. Devi trovarlo per forza! Coraggio! ;)
 
Quando ho fatto io la gastro è stato perchè eravamo sicuri che avessi qualcosa. Avevo 20 anni (ora ne ho 35), dopo una notte in cui sono stata male, senza che si arrivasse al "peggio" ma, proprio per quello, una notte da incubo come poche altre che io ricordi. Probabilmente nemmeno quella in cui ho vomitato davvero è stata altrettanto orribile. Almeno è durata di meno.

Dopo quella notte non sono più riuscita a digerire bene niente, stavo malissimo, nausea continua, non uscivo più di casa ecc... una tragedia totale.

Dopo la gastro e altri esami è emerso che non avevo assolutamente nulla se non somatizzazione, infatti con la terapia le cose migliorarono notevolmente ;) Quindi mi auguro che anche nel tuo caso non sia altro che somatizzazione.

Informati per l'esame in anestesia generale o sedazione profonda e facci sapere ;) vedrai che qualcuno che lo fa, lo trovi. Devi trovarlo per forza! Coraggio! ;)

che tipo di terapia hai fatto?
 
devix non parlare così, del fatto che vuoi essere al posto delle vittime degli incidenti o altro, non farlo più.
Ascoltami, la gastroscopia può essere fatta sotto sedazione profonda o anestesia, consiglio sedazione, io l'ho fatta così e non senti nulla e non ricorderai nulla, mi stupisco del fatto che NON ti è stato detto questo, inconcepibile. Vatti a fare una visita per escludere TUTTO, non puoi continuare così, una volta che saprai tutto ti muoverai di conseguenza.
So benissimo che ciò che hai detto lo hai fatto per disperazione, lo so, però credimi si risolve benissimo.
 
che tipo di terapia hai fatto?

Al tempo ho fatto una terapia psicologica classica, di quelle proprio freudiane, dove analizzano i sogni ecc...
Non mi ha aiutata con la fobia in sé, mi ha aiutato solo a gestirla meglio, a vivere la mia vita senza preoccuparmene ossessivamente, e a somatizzare di meno le mie ansie e i miei stress sullo stomaco.

Ora sono a un altro livello, perchè mangio fuori senza problemi, vivo a Londra, prendo la metro, conduco una vita normalissima, ma ho sempre paura del vomito anche se non ci penso più 24 ore su 24.

Ora sto facendo una cognitivo comportamentale 3 volte al mese da poco più di un anno, e ci sono dei notevoli miglioramenti.
Non so se ne uscirò completamente, a volte penso di si e a volte no, ma di sicuro ho già fatto vari passi, con tutte e due le terapie, per migliorare la mia condizione di molto ;)
 
@devix: io ho fatto la gastro a metà gennaio. E' stata una passeggiata! Mi hanno sedato, cioè è uno scalino meno dell'anestesia. Ti assicuro (e io sono molto peggio di te) che non ho sentito nulla, cioè sei talmente inebetito che torni in te tipo dopo mezz'ora dalla conclusione. Informati circa la sedazione profonda. Una punturina e dopo un bel po' ti alzi che non ricordi assolutamente nulla. Te la suggerisco senz'altro. Io sono andato in una clinica privata ma credo sia fattibile praticamente ovunque.
Anche io ho perso tanto peso e ora sono in terapia (ho iniziato da poco, quindi non ti saprei dire esattamente che percorso stiamo facendo).
La strada è lunga ma sono ottimista.
Ti auguro di poter trovare una soluzione!!
 
Ciao, scusa se ti rispondo in ritardo.
Ho sentito di un modo poco conosciuto (e non so se disponibile ed economico) in cui tu ingoi una minuscola telecamera fatta apposta, devi essere a digiuno da un po' di ore mi pare, e poi svolgi la tua vita normale e te la ritrovi 24 ore dopo nelle feci con registrate tutte le mosse del tuo stomaco...non prendermi per pazza, l'ho letto non mi ricordo dove in cui uno chiedeva se c'è un metodo non invasivo per fare la gastroscopia, scusa se non ti sono stata di grande aiuto, ma ho fatto del mio meglio...ciao!
 
Concordo esiste ma non so se sia la stessa cosa di una gastro.l ho visto in una puntata di Doctor House :D ho subito pensato fosse una fig* Ta! !
 
io con la sedazione normale non sono riuscita! Anche perché il medico continuava a dirmi che avrei potuto v e allora ciao ciao sono impazzita, chiedendogli come poteva riuscire a fare quel lavoro, che io avevo il terrore del v...la sedazione acqua fresca per me! L ho poi rifatta in privato in sedazione profonda. Niente di che per fortuna, solo gastrite! Beh che dire, se dovessi rifarla assolutamente sedazione profondissima!
 
anche io ho perso una decina di kg quest estate Nell apice dei sintomi gastrointestinali, ho quasi recuperato tutto.
 
scusa ma, il medico era deficiente proprio? Cioè, o ti ha fatto fare l'esame a stomaco pieno (e in quel caso è deficiente) oppure ti ha detto una cosa estremamente stupida perchè, se non hai nulla nello stomaco, non puoi vomitare niente, hai conati a vuoto (e anche in quel caso è deficiente).
 
Indietro
Alto