• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Non sapevo di essere emetofobica

Asgana

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, sono Alessia ed ho 24 anni. Circa 10 anni fa, nelle classiche cazzate giovanili, ho bevuto assai fino ad ubriacarmi e sono stata malissimo. Da allora è stato un continuo trauma. Vivevo la mia vita con la paura di ripassare quegli attimi piegata sulla tavola del bagno.
Per evitare di vomitare ho cominciato a stare attenta a tutto, rimuovendo pasti pesanti (quali pizza e nutella) fino a chiudermi in una spirale negativa vicina alla depressione.
Mi sono cullata, per anni, che questa fosse solo una paura ma, vivendo in un piccolo paesino della calabria che fa di grasso e zozzerie l'alimentazione principale, piano piano ho evitato, sempre più spesso, di uscire di casa per mantenermi leggera. É stata una escalation di momenti negativi che diventavano sempre peggiori con il passare degli anni, rendendo estremamente complicata anche la mia sfera privata.
Da che pensavo che mi stessi "riguardando", ho capito solamente che mi stavo privando di vivere ed ho iniziato a parlarne con le amiche più strette. Non sapevo dell'esistenza dell'emetofobia e, dopo essermi informata un po' su internet, ho capito che non ero da sola. A dire il vero, seguo il forum già da un po' ma,in un modo o nell'altro, vivevo sempre questo problema con me stessa.
Anche all'università, il rapporto con le colleghe è ben complesso per colpa di questa patologia, ma finalmente, a distanza di anni, mi sono fatta forza ed sono riuscita a bere un goccio di spumante per capodanno. Ho passato le prime ore di questo 2020 in panico per paura di vomitare, ma è andata tutto bene e mi sono fatta forza.
É incredibile come una piccola banalità mi abbia dato un po' di fiducia e vedo una piccola strada positiva, adesso.
Sono riuscita a sfidare me stessa con la scusa dell'epifania, mangiando qualche dolcetto. Anche qui è andata bene e sono molto felice. Mi sento come se stessi rinascendo.
Ci tenevo, innanzitutto, a condividere la mia storia con tutti voi, con la speranza che possa aiutare più di una persona a non sentirsi sola così come mi sentivo io. Non dico certo che è una fobia superata, ma sono così tanto euforica che l'ottimismo mi invade e vorrei urlarlo al mondo intero. Mi sento rinascere!
Vi voglio bene, anche se non vi conosco
Alessia
 
Questo è uno dei migliori post per iniziare il 2020. La cosa che mi rende felice è che tu, seppur in due cose semplici per gli altri (ma non per te), sia riuscita a tirar fuori una grande positività e uno stimolo per cercare una guarigione, a vederla possibile. È proprio di queste piccole ma grandi cose di cui abbiamo bisogno ogni giorno, e spero che tu nei futuri momenti di sconforto ripenserai alle tue conquiste, perché non te le potrà mai togliere nessuno e sono la base per un percorso di guarigione.
Benvenuta! :)
 
Ciao Julien,
ammetto che non è facile combattere con me stessa. É sempre una lotta continua tra attacchi di panico e voglia di "tirar fuori la testa".
Ad esempio, c'è una parte di me che aspetta con ansia il periodo di Pasqua, per potermi sfidare a mangiare tutte quelle cose di cui, per anni, mi sono tenuta alla larga. L'altra parte di me, al contrario, ha un po' di timore nel sapere ciò che mi aspetta. Ma me lo sono imposta, da sola, soprattutto adesso che ho capito (dopo essere passata da tre psicologi nell'ultimo anno senza miglioramenti) che dipende tutto da me.
Quindi devo farmi forza perché adesso è il momento giusto. Voglio sfidarmi e voglio vincere! E, ti giuro, mentre scrivo, un po' di classica fifa ce l'ho!
Ma lo impongo a me stessa di non mollare, perché se l'ho fatto una volta, posso farlo la seconda. Si può dire che mi sia imposta di avere autostima in me stessa, per evitare di rimanere vittima legata in questa orribile fobia.
Ci tengo a raccontare anche un'altra difficoltà: quella di venire su questo forum. Un po' come il drogato che sta cercando di ripulirsi cerca di evitare la stessa, vecchia, tossica compagnia, anche io ho una sorta di fifa nel leggere le discussioni: mi chiedevo se potessero, in qualche modo, condizionarmi. Mi sono dovuta fare forza, anche questa scelta di tornare qui a scrivere è stata auto-imposta.
Sono combattuta per ogni azione della mia vita, ma non mi do mai per vinta. Devo continuare a mettere la testa fuori, passare davanti salumerie e pescherie e farmi inondare di puzza di pesce, per dirmi "non è successo nulla, hai visto".
Il percorso, sono sicura, sarà duro e lungo. Travagliato di diffocltà e ricadute (spero minime), ma sì, la luce in fondo al tunnel la vedo, e mi godo queste piccolissime conquiste, banali quanto importanti, perché sono riuscita a raggiungerle con la mia forza di volontà, sofferenza e determinazione!
Ti prometto che ripasso settimana prossima a lasciare un altro messaggino!
Alessia
 
Ad esempio, c'è una parte di me che aspetta con ansia il periodo di Pasqua, per potermi sfidare a mangiare tutte quelle cose di cui, per anni, mi sono tenuta alla larga. L'altra parte di me, al contrario, ha un po' di timore nel sapere ciò che mi aspetta.
Partiamo da questo tuo esempio. Si può sempre cercare un compromesso no? Soprattutto all'inizio. Quindi, potresti mangiare qualcosina senza esagerare, e vedere che va tutto bene. ;) Alla fine tu dentro di te senti e sai cosa puoi fare, se hai fiducia in te, prova fin dove senti di poterlo fare.
Il percorso, sono sicura, sarà duro e lungo. Travagliato di diffocltà e ricadute (spero minime), ma sì, la luce in fondo al tunnel la vedo, e mi godo queste piccolissime conquiste, banali quanto importanti, perché sono riuscita a raggiungerle con la mia forza di volontà, sofferenza e determinazione!
E questo che dici è profondamente giusto. E' ammirevolte la tua voglia di riuscire, nonostante tutto, ed è proprio per questo che so che un giorno ce la farai, e so che tornerai qui a dircelo. ;)
Ti prometto che ripasso settimana prossima a lasciare un altro messaggino!
Se vorrai ripassare ti leggeremo con piacere! Sentiti libera di scrivere se e quando vuoi! :)
 
Indietro
Alto