• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Mi presento

MariaM

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, mi chiamo Maria ed ho 25 anni. Ho scoperto dell'esistenza di questo forum solo ora, navigando in Internet alla ricerca di collegamenti tra emetofobia e perdita di peso. Soffro di questo disturbo da diversi anni. A 14 anni ho cominciato a soffrire di ansia sociale e attacchi di panico (che poi mi hanno generato una gastrite nervosa) ed ho cominciato ad avere nausea quotidiana. Ho curato la gastrite con i farmaci ma la paura della nausea ed eventualmente del vomito non mi ha mai abbandonato. Non vomito da quando sono bambina, quindi faccio fatica a capire perché ne abbia così tanta paura. Ultimamente la situazione è peggiorata notevolmente, mangio poco e di conseguenza ho perso molto peso (essendo comunque sempre stata magra), ho paura di mangiare anche se sono sempre le solite cose e allo stesso tempo ho paura di dimagrire troppo e stare male, ammalarmi. Non ho mai capito cosa possa aver generato questa paura, da piccola mi ricordo un paio di episodi dove sono stata male, ma nulla di così traumatico. Non so come uscirne e sono contenta di aver trovato un posto dove le persone capiscono come mi sento.
 
Ciao Maria,
grazie per la presentazione e, ovviamente, benvenuta.
La tua storia è molto simile a quella di molte persone qua, vedrai che ti troverai bene.
Ti scrivo in privato come poter accedere al gruppo Telegram :)
 
Non ho mai capito cosa possa aver generato questa paura
Ciao Maria, benvenuta :) Spesso non lo ricordiamo, può capitare. Però nella nostra mente restano dei meccanismi che si attivano automaticamente nel caso in cui percepiamo situazioni di "pericolo". Dovresti chiaramente andare indietro e cercare di trovare le cause della fobia.
 
Indietro
Alto