• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Emeto che?

Fino a qualche mese fa non conoscevo l’esistenza di questa fobia. Pensavo di essere l’unica o comunque una rarita’. Poi ho dato un nome alle mie paure: emetofobia. Da un lato ho provato sollievo; sapere di non essere sola. Ho sempre avuto paura del vomito, soprattutto nelle situazioni che vedevano coinvolti gli altri. Sono scappata piu’ volte davanti a persone che stavano male. Ma la cosa non toccava me direttamente. Poi un anno fa, ho iniziato invece a vivere questa fobia in prima persona: stomaco che si blocca, nausea, paura di sentirmi male davanti a tutti, cuore a mille. Ho iniziato ad evitare i mezzi pubblici, le cene fuori, i luoghi affollati. Dopo un periodo dove le cose sembravano andare meglio, gli attacchi sono tornati, e mi sento impotente. La paura di non uscirne, di privarmi di bei momenti, mi abbatte.
 
Forse tutti qui dentro all'inizio hanno pensato di non uscirne mai. Forse, molti ancora lo pensano. Perche ci si abbatte come dici tu, perché la strada è in salita e spesso non c'è un valido aiuto e sostegno.
Eppure, l'emetofobia, si può sconfiggere. Si perché con questa fobia non ci si nasce. Bisogna comprendere le nostre ansie e paure. È un processo più o meno lungo, sì, è vero, ma non impossibile. Abbiamo tutti la possibilità di farcela, cominciamo col credere che ciò sia possibile.
 
Indietro
Alto