Francesca
Nuovo Iscritto
Ciao a tutti quanti , sono Francesca , mi sono appena iscritta vedendo anche post recenti, soffro di emetofobia ormai da quando ho finito le medie a memoria , ma ancora non sapevo come chiamarla , pensavo fosse solo una stupidata(io sono una ragazza che si fissa sulle cose,anzi si crea delle piccole ossessioni ) e mi ripetevo che non era poi così importante ...inutile parlare del passato , ho iniziato con delle piccole accortezze e ora è tutto letteralmente condizionato ... certo se ripenso a certi episodi del passato mi sembra di essere migliorata ( una volta alle medie un mio compagno è stato male nell angolo della palestra e io SENZA ACCORGERMENE ho completamente bucato con i denti tutto il giro della t shirt che avevo ) ora questa cosa non succede ma forse semplicemente era una reazione alle mie “prime volte “ , il presente è una continua tensione : controllare cibi, non cenare fuori , stare in piedi fino a che non si digerisce , evitare colleghi amici ecc che magari dicono semplicemente “ ahhhh oggi sono pieno” ( ho lasciato anche amiche al bar magari perché mi arrivava questa nausea e dovevo assolutamente allontanarmi da chiunque e dalla gente , mezz ora di giro in auto per tranquillizzarmi ) viaggi meglio non parlarne , si può dire che sono stata obbligata a fare veramente pochi viaggi ma ora ringrazio conunque quelle persone per averlo fatto . L’emetofobia fisicamente mi provoca sudorazione fredda , ovviamente nausea ( ma mai mal di stomaco ) bocca asciutta e naturalmente cervello in pappa diciamo ... cioè io provo a fare respiri profondi per spezzare il fiato corto e la mia testa dice : no non basta ormai è tardi , aspetta che ti passi come sempre . Devastante insomma , ormai non capisco più se è l’ansia che mi provoca questo o viceversa , non le distinguo più ,ho dei piccoli trucchetti che ormai sono diventati parte della mia vita per alleviare ... Golia sempre con me , in modo da avere sempre in bocca quel gusto fresco e “puro , pulito “ , poi quando mu succede odoro fortemente il vickse, si esatto ... é come se mi estraniassi dagli odori esterni che possono provocarmela ancora di più , poi niente cibi fritti o paciugati ( non mangio i primi da non so quanto ) forse il 2019 è il buon anno per farsi sotto e provarci ... io ho sempre fatto tutto da me , diagnosi e cercare cure o tamponamenti( mai medicinali come sento parlare di ***** ecc ) per mia fortuna a lavoro mi succede raramente essendo a stomaco vuoto , tranne se di colpo leggo o vedo o sento qualcosa che mi crea ansia ... però ogni giorno é in incognita , ci sono sere che faccio attendere il mio ragazzo fino all ultimo per sapere se ci ved o no...scusate il LUNGHISSIMO sfogo ma è la prima volta e voi avete qualche “trucchetto” che vi siete imposti voi per stare meglio ? Cosa fate quando succede ? State li immobili ad attendere ? Voglio sapere, io è da poco che ho capito che alzandomi , magari anche solo camminando per la casa ( pulire il vetro del bagno mi distrae quando mi succede ) forse per gli odori dei detergenti ecc che non ho ancora capito xk ... mi rilassano