• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Ciao!

Beus31

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, sono Beatrice e mi sono appena iscritta al forum, sapere che esiste una community di persone con il mio stesso problema mi consola molto.
Ho 16 anni e soffro di emetofobia sicuramente da quando ero piccola, anche se non so da quanti anni esattamente. Non solo ho il terrore di vomitare al minimo mal di stomaco percepito, ma vengo presa da attacchi di panico vedendo o semplicemente sentendo qualcuno che vomita, anche solo sapere che qualcuno sta vomitando o l'ha appena fatto mi fa sentire malissimo. In particolare mio fratello ha preso un virus in questi giorni ed è tutto il pomeriggio che prova ad andare in bagno a vomitare ma senza riuscirci (ha la stessa mia paura e quindi quella stessa resistenza fisica), e io so che da un momento all'altro potrebbe vomitare e torno a stare male.
Sempre per la fobia evito di andare alle feste e di bere molto alcol (forse l'unica cosa positiva della mia condizione), evito le abbuffate fuori casa, ma a casa è diverso, mangio volentieri ma se poi mi viene male allo stomaco torna il panico.
Non ho mai pensato di parlare a uno specialista, non ho un bel rapporto con i miei genitori e in un certo senso mi vergogno di chiedere loro aiuto, sanno che ho paura del vomito ma non fino al livello di fobia. Non vomito da quando ho 9 anni e ho sempre paura che possa giungere il momento... Mi piacerebbe sapere da dove mi è nata la paura ma purtroppo senza consultare uno psicologo non farò molti passi avanti.
Nell'attesa di andare da qualcuno in qualche modo, ho deciso di iscrivermi qui, per vedere le vostre esperienze e confrontarle con le mie :)
 
Ciao! Come tu stessa hai capito, l'aiuto di qualcuno esperto è molto importante. E' un peccato che tu non riesca a confrontarti per bene con i tuoi genitori, perchè sono sempre loro il nostro primo trampolino di lancio (soprattutto agli inizi) per affrontare questa fobia. Ti auguro, di riuscire presto a trovare un punto di contatto con loro, e un buon terapeuta! ;) Sei molto giovane, e questo devi vederlo come un vantaggio! :)
Nell'attesa di questo, hai fatto bene ad iscriverti qui! Siamo qui per raccontarci! :)
 
Indietro
Alto