• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Ciao a tuttiiiiiii!

Francy87

Iscritto
Mi chiamo Francesca e ho 30 anni, mi sono iscritta a questo gruppo perche penso di essere affetta da questo disturbo ..ho paura di vomitare da quando ero piccola, che vomitavo sempre quando viaggiavo in macchina..ma adesso non ne soffro più in modo cosi tremendo! Vi spiego: io mangio..non ho paura di sentirmi male quindi mi privo di cibarmi, oppure non faccio viaggi perchè ho paura di sentirmi male..cose di questo genere..diciamo vivo tutto come nella normalità o almeno simile..ma porto il mio kit di sopravvivenza in borsa..tutto quello che mi serve per non vomitare o digerire...e se non dovesse funzionare..il panico totale! Mi sembra di morire! Ovunque sono ..devo scappare perchè mi prende tipo le crisi di paura e cerco in tutti i modi di trovare un qualcosa per bloccare il vomito o qualcosa di naturale per farmi passare il sintomo! Spero di risolvere il problema , anche perché tutta questa paura mi porta a limitarmi a non fare o a avere paura di cose: ingoiare pasticche, gravidanza, visita dall otorino o vari esami alla gola per paura del soffocamento! Sinceramente non saprei quanto sono grave e a quale stadio sono di questo problema, ma dentro di noi si soffre tanto se non si risolve del tutto! Vi ringrazio per avermi ascoltato e ci sentiamo presto per condividere altri eventi emetofobiciun bacio a tutti!
 
Ciao, che tu viva male si capisce bene, ma più che di "gravità" bisognerebbe capire il tuo livello di disagio, che può valutare solo un terapeuta. Il termine "stadio" non è corretto per la nostra fobia: non è una cosa che ti porterai dietro tutta la vita e che ti condanna.
Premesso questo, comprendo che tu ti senta male e in difficoltà. È faticoso, oneroso, dispendioso, per noi gestire l'ansia con tutto ciò che comporta.
Il consiglio più saggio che ciascuno potrà mai darti e di fare psicoterapia. Devi scoprire la causa delle tue difficoltà, lavorare su questo.
La speranza che devi sempre coltivare è che l'emetofobia non ti condizionerà per sempre.
Benvenuta! :)
 
Grazie Re Julien per il tuo conforto, in teoria dovrei capire come e quanto ho paura di questa cosa...ma è evidente che le limitazioni ci sono , e non si sta bene a parlarne..perchè molti lo reputano un comportamento infantile e non riescono a capire il mio stato interiore! Non so se l aiuto di uno psicoterapeuta servirebbe!Tu come ti stai aiutando? Ma quando provi paura o questo tipi di sintomi..ti aiuti con qualche farmaco naturale per placarti un po?
 
e non si sta bene a parlarne..perchè molti lo reputano un comportamento infantile e non riescono a capire il mio stato interiore
Anche io pensavo che le persone non potessero capirmi. Di fatto è così. Se non ce l'hai l'emetofobia non puoi capire al 100% quello che si prova. Però alla fine, non è fondamentale essere capiti, è fondamentale cercare un aiuto. Non possiamo pretendere che gli altri ci capiscano. Ne puoi parlare con le persone di cui ti fidi di più, meglio ancora con un terapeuta.
Non so se l aiuto di uno psicoterapeuta servirebbe!
E' l'unica fonte di aiuto realmente utile per una completa soluzione della fobia.
Tu come ti stai aiutando?
Ho fatto tanti anni psicoterapia, appunto. :)
Ma quando provi paura o questo tipi di sintomi..ti aiuti con qualche farmaco naturale per placarti un po?
Mai preso farmaci in vita mia per l'emetofobia! ;)
 
Indietro
Alto