Guarire dall’emetofobia
Si può guarire dall’emetofobia ?
Mi sono spesso imbattuto in questa domanda, che anche io stesso mi facevo spesso.
Quando si vive in prima persona questa fobia, si ha l’impressione di essere in un tunnel senza fine, dove la luce in fondo non si vede, oppure sembra essere sempre irraggiungibile.
L’emetofobia è una fobia complessa, che spesso e volentieri trova radici in meccanismi delicati, che appartengono ad un passato che ancora non abbiamo ben compreso.
Nonostante tutto ciò, dall’emetofobia si può guarire.
Tutto deve partire dall’amore che dobbiamo avere verso noi stessi. Dalla voglia di vivere felici, di stare bene con noi stessi e con la vita. Non conta se abbiamo l’emetofobia da un mese, un anno, o mille anni, perché varrà sempre la pena affrontare un percorso per superare la fobia per vivere tutto il resto della nostra vita serenamente.
Il percorso da seguire deve essere focalizzato a cercare l’aiuto di qualche figura specializzata che ci possa aiutare in ambiti psicoterapeutici. Riuscire a stabilire un rapporto di fiducia con il terapeuta, impegnarsi nel percorso, avere molto forza di volontà e amore per se stessi sono ingredienti fondamentali. La strada non sarà sempre in discesa, ci saranno momenti anche difficili in cui si avrà l’impressione di tornare indietro, ma è solo un’impressione, perché nella vita andiamo sempre avanti, e andando avanti sicuramente arriveranno i successi. Questi ultimi ci aiuteranno a costruire insieme al nostro terapeuta la base per riuscire a comprendere la nostra fobia, affrontarla, superarla.
Tutti possono farcela, tutti possono guarire dall’emetofobia. 🙂
Per questo siamo qui: per divulgare il messaggio. Si può!
È bello leggere che si può! Ammetto che in certi momenti è dura essere positivi e credere che si può ma io sono sicura che sia possibile…anche se la strada è ancora lunga…grazie Re Julien!
No per me è impossibile al 99%mm
Sono anni che cerco di guarire, ma niente. Questa fobia è davvero pesante da sopportare e sinceramente ho perso la speranza di guarire. Avete qualche consiglio circa il cosa fare per superarla? Già vado da un medico che penso sia “giusto” per me e prendo delle medicine. Grazie mille
Ciao, fare psicoterapia è la scelta migliore. Se già la stai facendo, probabilmente hai solo bisogno di tempo, vedrai che i risultati arriveranno. Il percorso può essere più o meno lungo ma non devi perdere la speranza, tutti ce la possono fare! In bocca al lupo!