Affrontare il virus
Quante volte ci siamo chiesti (noi emetofobici): in quale periodo dell’anno gira il virus? Quante probabilità ci sono di prendere il virus? Come si può prevenire? Quanto dura l’incubazione? Ecc…
Non ho intenzione di scrivere un articolo lunghissimo per rispondere a tutte queste domande, ma solo di dire un paio di cose che ritengo però importanti.
So che alcune persone si aspettano risposte che possano alleviare le loro ansie, ma la realtà è che il pericolo del virus (gastrointestinale) c’è tutto l’anno. Non basta superare l’inverno per essere certi al 100% di non correre rischi.
Questo ve lo dico con molta onestà, perché io in prima persona so bene cosa significa avere il timore del virus, ma so anche che un’adeguata terapia psicologica vi aiuterà a non vedere il virus come un mostro dal quale non c’è scampo. Prendere un virus come anche il fatto di vomitare, sono nella nostra vita eventi che possono capitare. Non possiamo controllarli pensando di poterli evitare in eterno, ma possiamo fare in modo di evitare tutta l’ansia che c’è per questi eventi, cercando di capire davvero a fondo cosa rappresenta per noi l’emetofobia.
Se riusciamo a capire il nostro passato, da dove arrivano le nostre paure, cosa vogliono dirci, saremo poi in grado di vivere tutto l’anno senza il timore del virus, senza il timore del vomito. Tutto questo sì, che è possibile. 🙂
Commenti recenti